Modulistica
Iscrizione
Allegati
ATTENZIONE: Non pinzettare e lasciare libere tutte le pagine.
Richiesta mantenimento iscrizione
Cancellazione
Si ritiene opportuno ricordare a tutti gli iscritti che, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Ordine ai fini dell’esercizio della professione infermieristica, sia essa in regime di pubblico impiego che di libera professione, la cancellazione dall’Ordine comporta la impossibilità di svolgere, a qualunque titolo e in qualunque modalità, prestazioni di tipo infermieristico. L’Ordine rappresenta infatti lo strumento di controllo e vigilanza dello Stato sull’esercizio professionale e, attraverso l’Ordine certifica e garantisce, a tutela del cittadino e delle strutture sanitarie, il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per erogare servizi e prestazioni afferenti all’area di competenza infermieristica.
Gli iscritti dell’OPI di Catania che andranno in pensione e che non intendono più svolgere la professione Infermieristica dovranno presentare domanda di cancellazione entro l’anno corrente.
La domanda di cancellazione dall’OPI va redatta in bollo (€ 16.00) di cui si allega modulo, senza abrasioni o cancellature e va presentata all’Ordine, personalmente o a mezzo raccomandata, entro e non oltre il 30 Novembre dell’anno precedente a quello cui si riferisce la decorrenza della cancellazione. Le domande pervenute oltre la data suddetta, se pur accettate, comporteranno il mantenimento dell’iscrizione e il pagamento della tassa annuale per l’anno successivo
Trasferimento
Trasferimento dell’iscrizione da un qualsiasi ordine d’Italia a quello di Catania.
La variazione dell’iscrizione da un OPI appartenente ad un qualsiasi Ordine d’Italia a quello di Catania può essere richiesta se in possesso della residenza nella provincia di Catania.
E’ necessario compilare il modulo riportato corredato dei seguenti allegati:
- Autocertificazione della residenza
- n° 3 fotografie formato tessera
- fotocopia del codice fiscale
- fotocopia del documento di identità (in corso di validità )
- fotocopia dell’ultima annualità pagata
- tesserino dell’OPI di provenienza
Cambio residenza
E’ indispensabile comunicare tempestivamente ogni cambio di residenza tramite autocertificazione (unitamente alla copia del documento di riconoscimento) ed inoltrare la documentazione alla Segreteria dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche con le seguenti modalità:
- Tramite invio all’indirizzo mail : segreteria@opict.it
- Direttamente in Segreteria
Coloro che cambiano provincia DEVONO richiedere all’Ordine della nuova residenza il trasferimento della propria iscrizione.
Pertanto si invitano gli interessati ad usare la funzione di “Cambio di Residenza” solo per variazioni nell’ambito della provincia di Catania e che altri recapiti segnalati saranno gestiti dall’ordine come domicili, solo per l’invio della corrispondenza.
Residenza o domicilio professionale nella circoscrizione dell’ordine sono i requisiti per l’iscrizione all’Ordine.